PROGETTO DI ATTIVITA’ EXTRA-CURRICOLARE
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scopro il mondo con Cipì
A.S. 2009/2010
Responsabile del progetto: maestra assunta
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scopro il mondo con Cipì
A.S. 2009/2010
Responsabile del progetto: maestra assunta
Premessa
“ Sull’alto susino dell’orto…per Cipì fu facile quel volo ,invece…ai suoi fratelli batteva forte il cuore …Cipi’ volo’ sulla cima della pianta e di là incomincio’ ad esplorare il mondo…”(M.lodi “Cipì”)
Il libro e' uno strumento di gioco, divertimento e conoscenza, è sede di linguaggi cognitivi ed emotivi.
Il racconto di un libro arricchisce il vocabolario e la creatività in un intreccio armonico fra il conoscere, il capire e il fare.
L’ascolto di racconti , la lettura di immagini favorisce la creativita’, stimola la curiosita’ , è mezzo privilegiato per viaggiare nel mondo fantastico in terre lontane e...all'interno di se stessi.
La scelta del libro Cipì , come sfondo integratore per il nostro progetto, non è casuale, infatti Cipì e gli altri personaggi aiuteranno i piccoli “ascoltatori” a riflettere su molti temi quali: il rapporto dell’uomo con il mondo degli animali e con la natura , il ciclo delle stagioni, la famiglia, l’amicizia , la solidarieta’, la lotta per la sopravvivenza, la vita.
Il libro è scritto con un lessico poetico e ricco di metafore, sarà sicuramente bello e costruttivo offrire ai nostri piccoli alunni racconti intrinsechi di poesia, in un tempo in cui i bambini sono attratti da storie di guerrieri e supereroi…
Come Cipì di volo in volo andrà alla scoperta del suo (e del nostro) mondo, così il bambino approfondirà la conoscenza del suo ambiente più prossimo ,ovvero l’ambiente naturale, incominciando a scoprire e conoscere anche luoghi e popoli diversi con la consapevolezza (come dettato dalle indicazioni per il curricolo del 2007- Fioroni ) “…di appartenere alla sua famiglia, alla sua comunità, alla sua scuola.”
Il piacere della scoperta può accompagnare la conoscenza del mondo e delle persone che ci circondano con le loro caratteristiche culturali e sociali.
Questo permette ai bambini di avvicinarsi a situazioni che vanno oltre le loro esperienze più prossime, nello stesso tempo, di conoscere e valorizzare la propria e l’altrui cultura educando alla convivenza e alla conoscenza della realtà .
La diversità culturale diventa cosi un’ opportunità per scoprire e conoscere l’altro , per favorire le relazioni e lo sviluppo di una mentalità aperta, per favorire il pensiero critico .
Motivazione del progetto
“Scopro il mondo con Cipì”
• Educare ai valori del rispetto, dell’appartenenza, della relazione con l’altro e del riconoscimento delle differenze.
• Stimolare l’ indagine della novità e dell’insolito attraverso il racconto e la curiosità per il libro e la lingua scritta.
• Educare al rispetto del mondo naturale.
Obiettivi formativi
Stimolare la capacità di ascolto e di attenzione
Esprimere personali opinioni
Percepire se stesso come parte di una comunità
Prendere coscienza dell’esistenza di etnie e di culture diverse
Stimolare il pensiero critico, divergente, creativo -
Il libro e' uno strumento di gioco, divertimento e conoscenza, è sede di linguaggi cognitivi ed emotivi.
Il racconto di un libro arricchisce il vocabolario e la creatività in un intreccio armonico fra il conoscere, il capire e il fare.
L’ascolto di racconti , la lettura di immagini favorisce la creativita’, stimola la curiosita’ , è mezzo privilegiato per viaggiare nel mondo fantastico in terre lontane e...all'interno di se stessi.
La scelta del libro Cipì , come sfondo integratore per il nostro progetto, non è casuale, infatti Cipì e gli altri personaggi aiuteranno i piccoli “ascoltatori” a riflettere su molti temi quali: il rapporto dell’uomo con il mondo degli animali e con la natura , il ciclo delle stagioni, la famiglia, l’amicizia , la solidarieta’, la lotta per la sopravvivenza, la vita.
Il libro è scritto con un lessico poetico e ricco di metafore, sarà sicuramente bello e costruttivo offrire ai nostri piccoli alunni racconti intrinsechi di poesia, in un tempo in cui i bambini sono attratti da storie di guerrieri e supereroi…
Come Cipì di volo in volo andrà alla scoperta del suo (e del nostro) mondo, così il bambino approfondirà la conoscenza del suo ambiente più prossimo ,ovvero l’ambiente naturale, incominciando a scoprire e conoscere anche luoghi e popoli diversi con la consapevolezza (come dettato dalle indicazioni per il curricolo del 2007- Fioroni ) “…di appartenere alla sua famiglia, alla sua comunità, alla sua scuola.”
Il piacere della scoperta può accompagnare la conoscenza del mondo e delle persone che ci circondano con le loro caratteristiche culturali e sociali.
Questo permette ai bambini di avvicinarsi a situazioni che vanno oltre le loro esperienze più prossime, nello stesso tempo, di conoscere e valorizzare la propria e l’altrui cultura educando alla convivenza e alla conoscenza della realtà .
La diversità culturale diventa cosi un’ opportunità per scoprire e conoscere l’altro , per favorire le relazioni e lo sviluppo di una mentalità aperta, per favorire il pensiero critico .
Motivazione del progetto
“Scopro il mondo con Cipì”
• Educare ai valori del rispetto, dell’appartenenza, della relazione con l’altro e del riconoscimento delle differenze.
• Stimolare l’ indagine della novità e dell’insolito attraverso il racconto e la curiosità per il libro e la lingua scritta.
• Educare al rispetto del mondo naturale.
Obiettivi formativi
Stimolare la capacità di ascolto e di attenzione
Esprimere personali opinioni
Percepire se stesso come parte di una comunità
Prendere coscienza dell’esistenza di etnie e di culture diverse
Stimolare il pensiero critico, divergente, creativo -
OBIETTIVI RELATIVI AI
TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI RIFERIMENTO
TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI RIFERIMENTO
Campo di esperienza: Il se’ e l’altro.
Sa di avere una storia personale e familiare,conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e sviluppa senso di appartenenza.
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini.
Campo di esperienza: Linguaggi ,creatività,espressione.
Si esprime attraverso il disegno, la pittura e le altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive.
Campo di esperienza: I discorsi e le parole
Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni , le proprie domande.
Campo di esperienza: La conoscenza del mondo
Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità.
Coglie le trasformazioni stagionali.
Sa di avere una storia personale e familiare,conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e sviluppa senso di appartenenza.
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini.
Campo di esperienza: Linguaggi ,creatività,espressione.
Si esprime attraverso il disegno, la pittura e le altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive.
Campo di esperienza: I discorsi e le parole
Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni , le proprie domande.
Campo di esperienza: La conoscenza del mondo
Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità.
Coglie le trasformazioni stagionali.
RISULTATI ATTESI
Ciascun bambino , nel rispetto dei suoi tempi e modi di apprendimento, dovrà essere in grado di:
Conoscere i personaggi della storia di Cipì analizzandone con senso critico i
comportamenti e rappresentarli graficamente.
Ricostruire e rielaborare creativamente la storia di Cipì costruendo il proprio libro con immagini , schede
Conoscere i personaggi della storia di Cipì analizzandone con senso critico i
comportamenti e rappresentarli graficamente.
Ricostruire e rielaborare creativamente la storia di Cipì costruendo il proprio libro con immagini , schede
ATTIVITA’
Osservazione del mondo naturale
Conversazioni libere e guidate
Lettura di immagini - Lettura ed ascolto di racconti – Canti
Attività grafiche pittoriche e plastiche - Costruzione di librini
Visita guidata * - Manifestazione finale.LINEE METODOLOGICHE
Conversazioni libere e guidate
Lettura di immagini - Lettura ed ascolto di racconti – Canti
Attività grafiche pittoriche e plastiche - Costruzione di librini
Visita guidata * - Manifestazione finale.LINEE METODOLOGICHE
Sfondo motivante : lettura di racconti dal libro “CIPI’” di Mario Lodi (ed.Einaudi)
Circle-Time
Brainstorming
Didattica laboratoriale per la costruzione di librini in piccoli gruppi.
Circle-Time
Brainstorming
Didattica laboratoriale per la costruzione di librini in piccoli gruppi.
FRUITORI
Bambini di 4 anni della scuola dell’ infanzia
Sez. A n° alunni 24
Sez.B n° alunni 2
Sez. C n° alunni 20 Totale alunni coinvolti 67
OPERATORI
Sez. A n° alunni 24
Sez.B n° alunni 2
Sez. C n° alunni 20 Totale alunni coinvolti 67
OPERATORI
Curatore responsabile del progetto:
maestra assunta :stesura progetto, comparazione materiali, raccolta della documentazione, relazione finale.
maestra assunta :stesura progetto, comparazione materiali, raccolta della documentazione, relazione finale.
TOTALE DOCENTI COI NVOLTI n°6
VERIFICA E VALUTAZIONE
VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica e la valutazione saranno in itinere attraverso:
L’osservazione sistematica ed occasionale dei bambini nei vari contesti
Le dinamiche di gruppo
Materiale prodotto dai bambini
La tecnica del Feed-back
Il confronto costante tra le docenti
Griglie predisposte
L’osservazione sistematica ed occasionale dei bambini nei vari contesti
Le dinamiche di gruppo
Materiale prodotto dai bambini
La tecnica del Feed-back
Il confronto costante tra le docenti
Griglie predisposte
TEMPI E ORGANIZZAZIONE
Il progetto sarà realizzato da gennaio a giugno 2010 in orario curricolare per i bambini ed extra curricolare per le docenti.
MATERIALI
Libro “Cipì “, fogli A4 bianchi e colorati, fogli bristol, carta sottoparati, fogli bristol, matite, tempere, pennelli, scottex, lettore CD, macchina fotografica, computer.
maestra assunta
maestra assunta
Ciao! mi piace molto la variazione cromatica e brava per aver arricchito ulteriormente il tuo blog!! un bacione!
RispondiEliminaBene, bene... vedo che te la stai cavando benissimo... anche il tuo blog sta diventando molto "personale"... un bacione e grazie della visita... @@@@@@@@@@@@@@@@@@
RispondiEliminaCiao! sono passata a farti un salutino! @@@@@@@@@
RispondiEliminaCiao! grazie del sostegno! un bacione! @@@@@@@@
RispondiElimina